Assicurazione Autocarro per uso speciale: caratteristiche e vantaggi

IN SINTESI – L’assicurazione per autocarro speciale è una polizza pensata per quegli autocarri che subiscono modifiche sostanziali nella meccanica o nella carrozzeria

Ciò che contraddistingue un autocarro da un veicolo tradizionale come un’automobile, è il fatto di essere adibito al trasporto di cose e persone, naturalmente secondo le limitazioni imposte dalla legge.

Esiste poi un’altra categoria di veicoli disciplinata dalla legge in modo diverso: gli autocarri per uso speciale.

Cosa si intende per autocarro per uso speciale

Un autocarro viene definito a uso speciale quando subisce sostanziali modifiche nella carrozzeria o nella meccanica affinché venga utilizzato per scopi particolari, anche se non necessariamente diversi dal trasporto di cose o persone e anche se non direttamente connessi con l’uso commerciale.

Esempi di autocarro per uso speciale

Per rendere tutto più semplice, vediamo qualche esempio di veicoli che appartengono a tale categoria:

  • Le ambulanze , le quali vengono appositamente modificate per trasportare feriti o ammalati in tutta sicurezza e per essere dotate di apparecchiature mediche di base per il pronto soccorso pienamente funzionanti;
  • Le gru , in quanto tale attrezzatura viene fissata sul mezzo ed è un tutt’uno con esso;
  • Gli autocarri pubblicitari , poiché vengono modificati appositamente per ospitare strutture adibite all’esposizione di grafiche pubblicitarie nella parte posteriore e talvolta vengono dotati di altoparlanti che consentono a chi è a bordo del mezzo di parlare a chi si trova nelle immediate vicinanze;
  • I carri funebri , che oltre alle ovvie modifiche strutturali sono dotati anche di marce ridotte che permettono al mezzo di procedere più lentamente;
  • I camper , che sebbene non siano mezzi commerciali, sono ritenuti mezzi per uso speciale per le loro dotazioni di serie che li rendono praticamente delle abitazioni su ruote;
  • Le autopompe , che vengono modificate per trasportare enormi quantità d’acqua e l’impianto che ne permette l’utilizzo.

Senza dimenticare che esistono anche altri tipi di autocarri speciali come le scavatrici, le ruspe, gli spazzaneve, ecc.

POLIZZA AUTOCARRO
CARATTERISTICHE E VOTO
CALCOLO PREVENTIVI
Logo Genertel
- Sospensione e riattivazione polizza
- SOS telefonico per assistenza CID
- Coperture "business continuity"
- Copertura per danni causati da attività carico e scarico

L’assicurazione autocarro per uso speciale

Per poter assicurare un autocarro per uso speciale bisogna innanzitutto verificare che il veicolo sia omologato come tale sul libretto di circolazione, anche se le modifiche vengono effettuate successivamente all’immatricolazione.

Detto questo, è risaputo che un’assicurazione autocarro per uso speciale ha un costo minore rispetto a quelle per autocarri previsti per altri usi.

In ogni caso, a stabilire il prezzo del premio assicurativo non è solo la massa del veicolo , ma anche l’utilizzo speciale previsto, con la regola generale che più un mezzo è esposto ai rischi, più il costo sarà elevato. Per fare un esempio, un mezzo da cantiere pagherà sicuramente di più rispetto a un carro funebre.

La cosa migliore da fare, resta quella di confrontare più preventivi tenendo conto non soltanto delle coperture di base, ma anche di quelle aggiuntive.

Assicurazione Autocarro per uso speciale: caratteristiche e vantaggi
Vota la Guida