Assicurazioni per autocarri online: perché convengono?

IN SINTESI – Le polizze online offrono diversi vantaggi: flessibilità, risparmio e sicurezza.

Come tutte le auto e le moto, anche per gli autocarri è obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa.

Stipulare una polizza per autocarri, essendo questi un tipo di mezzo particolare, può non essere semplice come lo è per le auto, ma questo per il semplice fatto che siamo meno abituati a parlare di assicurazioni per autocarri piuttosto che per auto.

In conformità con il trend degli ultimi anni, è possibile stipulare la propria RC Autocarro online. Esistono infatti tantissime compagnie che hanno radicalmente cambiato il modo in cui si assicura un veicolo negli ultimi anni, tagliando la figura dell’agente e lasciando fare all’utente tutto il processo di scelta direttamente online.

L’assicurazione per autocarro online presenta diversi vantaggi da non sottovalutare e che per chi deve assicurare un autocarro sono il vero ago della bilancia. Vediamone alcuni.

Personalizzare l’assicurazione online per l’autocarro

Quando ci si rivolge a un agente assicurativo, spesso ci vengono offerti dei pacchetti con delle condizioni prestabilite studiate in base all’esperienza e alle richieste del mercato che le compagnie studiano appositamente.

Tuttavia, ciò non vuol dire che le assicurazioni abbiano a disposizione soltanto i pacchetti che ci vengono proposti, è solo che non vengono presentati.

Stipulando invece un’assicurazione online, la compagnia dovrà per forza presentare tutte le opzioni disponibili e fornire una scelta su ogni singolo parametro. In questo modo saremo in grado di personalizzare la nostra assicurazione per autocarri online a seconda delle nostre esigenze e potremo anche eliminare coperture opzionali che reputiamo non esserci di alcuna utilità.

Preventivi e stipula più veloci

Esistono tanti siti web che consentono di confrontare diversi preventivi da diverse compagnie, ma è chiaro che non possono fornire una stima precisa, poiché ogni compagnia richiede parametri diversi per analizzare la situazione di ogni singolo guidatore e non sempre è possibile rendere noto al sistema esigenze particolari. Diciamo, quindi, che la cosa migliore da fare sarebbe ancora quella di fissare vari appuntamenti con le compagnie assicurative in città e confrontare tutte le diverse opzioni.

Con le assicurazioni online, invece, tutto diventa più veloce, potendo navigare un sito dopo l’altro in pochi minuti.

Una volta scelta la polizza giusta, è possibile stipularla in pochi minuti rispondendo alle domande che il sistema stesso della compagnia ci porrà e compilando i relativi moduli.

Per quanto riguarda la stipula del contratto, tutto avviene con la firma digitale, che come tutti sanno, ora ha valore legale esattamente come un documento cartaceo.

Anche l’assistenza è più veloce, potendo evitare di andare di persona presso gli uffici della compagnia per qualsiasi problema, visto che spesso è possibile contattare il servizio clienti direttamente online.

POLIZZA AUTOCARRO
CARATTERISTICHE E VOTO
CALCOLO PREVENTIVI
Logo Genertel
- Sospensione e riattivazione polizza
- SOS telefonico per assistenza CID
- Coperture "business continuity"
- Copertura per danni causati da attività carico e scarico

Risparmio sul premio

Oltre a una pratica più veloce e una copertura personalizzata, un’assicurazione online per autocarri costa di meno rispetto a una tradizionale.

Il motivo di tale differenza va ricercato nel fatto che le compagnie assicurative online non hanno costi di gestione e non hanno intermediari da pagare. Ne consegue che il premio assicurativo che si andrà a pagare sarà consistentemente minore.

Conclusioni

L’assicurazione online è più veloce, più economica e più comoda rispetto a un’assicurazione tradizionale. E chi deve assicurare un autocarro non può non tenere conto del fatto che le polizze sono personalizzabili. È vero che qualcuno potrebbe ancora desiderare un colloquio con un consulente specializzato, ma i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.

Assicurazioni per autocarri online: perché convengono?
Vota la Guida