Polizze Online a Confronto

 Confronta i Preventivi » Trova la Polizza Migliore!

A cosa servono le polizze assicurative?

Troppo spesso, quando si parla di polizze assicurative, si è portati a considerare il costo di questi prodotti senza sottolineare fino in fondo la loro utilità; le polizze sono strumenti in grado di tutelare noi e i nostri cari nella vita di tutti i giorni.

Che si tratti di polizze auto piuttosto che di una polizza moto o una polizza casa, l’assicurazione ci garantisce una protezione “reale” contro quei sinistri che possono in qualche modo causarci un danno, sia esso economico piuttosto che materiale. Ma l’utilità di un’assicurazione non si percepisce solo nell’eventualità di un incidente stradale.

Ad esempio la polizza vita ha un compito molto diverso: queste polizze rappresentano un salvadanaio da utilizzare, al momento opportuno, per affrontare spese improvvise durante la nostra vecchiaia o per realizzare un lascito economico importante per i nostri eredi nel caso di una nostra scomparsa prematura o improvvisa.

Anche questa è sicurezza! Così come è sicurezza quella che ci garantisce una polizza viaggio; un prodotto assicurativo che, tra le varie cose, ci consente di essere rimborsati in caso di annullamento di una vacanza, o di furto, perdita e danneggiamento del bagaglio.

Spesso le assicurazioni sui viaggi si accompagnano alle polizze sanitarie, che possono essere utilizzate per ottenere assistenza medica quando si è all’estero (e sono particolarmente utili negli stati in cui non c’è una sanità gratuita) o per rimborsarci i costi delle spese mediche sostenute in Italia presso strutture pubbliche o private.

Assicurazioni online: perché convengono?

Indipendentemente dalle aree di protezione, oggigiorno le polizze possono essere classificate in due grandi categorie: le polizze assicurative tradizionali e le polizze assicurative online. Le prime le conosciamo tutti molto bene perché sono quelle che hanno in qualche modo segnato il nostro rapporto con le Compagnie nel corso di tutto l’ultimo secolo. L’innovazione vera e propria è, invece, rappresentata dalle polizze assicurative on line.

Di cosa si tratta? Le polizze online sono prodotti sicuri e riconosciuti a tutti gli effetti; queste assicurazioni offrono le stesse garanzie, le stesse coperture ed anche gli stessi livelli di assistenza delle polizze tradizionali. La caratteristica principale delle polizze online riguarda il canale di vendita; se infatti le assicurazioni “vecchio stampo” vengono acquistate di norma presso le agenzie o presso i broker di fiducia, una polizza on line è acquistabile per via telematica, ovvero tramite telefono o internet.

Il legame diretto tra chi vende (le compagnie online) e chi acquista (l’assicurato) fa sì che le polizze online possano avvantaggiarsi di una filiera della distribuzione assolutamente corta, e ciò a tutto vantaggio del costo che viene, così, sensibilmente ridotto di almeno il 20% rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Come trovare la migliore polizza online?

Adesso che abbiamo capito quali sono le opportunità di risparmio di una polizza online non ci resta che vedere come “massimizzare” questo risparmio. Se chiedete un preventivo ad una sola compagnia online è molto probabile che l’importo del premio richiesto per la vostra polizza non sarà molto diverso da quello proposto da una compagnia tradizionale.

Il segreto per massimizzare il risparmio sta invece nel calcolare il maggior numero di preventivi possibili, e questo è un discorso valido a prescindere dalla tipologia di polizza a cui siete interessati. Più si compara più si è in grado di trovare le offerte migliori, ovvero quelle in grado di proporre non solo il costo minore ma anche le condizioni di servizio più vantaggiose.