Piccoli prestiti personali: come ottenerli e caratteristiche dei prestiti

Non sempre chi necessita di un prestito personale ha bisogno di grandi cifre. Per questo motivo banche e finanziarie offrono la possibilità di accedere ai piccoli prestiti personali, simili ai prestiti standard per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, ma con erogazione di un importo inferiore.

Cosa sono i piccoli prestiti personali

Come anticipato i piccoli prestiti personali sono prestiti personali a tutti gli effetti, la cui caratteristica principale è quella di avere un importo ridotto rispetto ai prestiti più comuni. Gli importi finanziabili variano a seconda della banca o della finanziaria scelta; in linea di massima i piccoli prestiti non superano la cifra di 1000 euro, anche se in alcuni casi possono essere richieste cifre fino a 3.000 euro. Alcuni enti che erogano credito permettono di accedere a prodotti specifici dedicati a piccoli prestiti personali sotto ai 500 euro, pensati per chi ha bisogno di affrontare una spesa ma non vuole farsi carico di rate troppo importanti.

PRESTITO
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Agos
agos
Fino a 30.000€
SCEGLI IL FINANZIAMENTO, RICHIEDILO ORA
Signor Prestito
si prestito
Cessione Del Quinto
PER DIPENDENTI PUBBLICI E PENSIONATI
Si Prestito
si prestito
Prestiti fino a 60.000
A PICCOLE RATE - ANCHE PER CATTIVI PAGATORI
Il Tuo Prestito
si prestito
Prestiti a condizioni vantaggiose
PER DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI

Caratteristiche dei piccoli prestiti

Oltre all’importo ridotto, cioè che caratterizza i piccoli prestiti è il periodo di restituzione e di conseguenza il numero di rate. Questo varia a seconda del prodotto specifico, ma di solito i tempi massimi sottoscrivibili non sono superiori ai 36 mesi. Le tempistiche disponibili consentono comunque di ottenere un buon equilibrio tra l’importo erogato e l’ammontare delle rate, che si solito sono di entità piuttosto ridotta.

I tassi di interesse applicati ai piccoli prestiti sono di norma del tutto simili a quelli caratteristici di un prestito personale standard. Tuttavia in alcuni casi, come ad esempio per i piccoli prestiti personali senza garanzia, i tassi applicati potrebbero essere superiori, a causa del maggiore rischio connesso al prestito per il soggetto che lo emette. Anche per un piccolo prestito è richiesta la presentazione di una garanzia; tuttavia è bene segnalare che data la scarsa entità delle cifre erogate, di solito i vincoli sono meno stringenti rispetto a quelli dei prestiti personali di importo elevato.

Come richiedere un piccolo prestito

La richiesta di un piccolo prestito personale è del tutto simile a quanto è necessario fare per ottenere un prestito di importi maggiori. È infatti richiesta innanzitutto la presentazione dei documenti personali (carta di identità, codice fiscale e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri), di un documento che attesti il reddito, come il cedolino della pensione, una busta paga o l’ultima dichiarazione dei redditi e copia della ricevuta di pagamento di un’utenza, come una bolletta del telefono, del gas e della luce. Quest’ultima si rende necessaria per dimostrare il luogo di effettiva residenza del richiedente.

Una volta ottenuti i documenti richiesti, la finanziaria valuta la pratica secondo i parametri utilizzati anche per gli altri prestiti, che comprendono l’indebitamento del soggetto e il suo profilo che emerge dalle banche dati. La comunicazione dell’accettazione o del rifiuto della pratica per i piccoli prestiti personali avviene di solito in tempi molto brevi.Nel caso in cui l’erogazione del prestito sia urgente, è consigliato rivolgersi a chi eroga piccoli prestiti personali online, in quanto di solito questo canale consente una maggiore velocità sia nella presentazione della domanda sia nell’elaborazione della stessa. Per trovare i migliori prestiti personali di piccolo importo è possibile utilizzare un comparatore online, uno strumento che in pochi minuti consente di paragonare tra loro le offerte di più finanziarie, senza la necessità di dover inserire più volte i dati richiesti.