Prestiti personali senza garanzie: come ottenerli?

Accedere ad un prestito personale senza busta paga e senza garanzie potrebbe sembrare un’impresa impossibile. Chiariamo fin da subito che queste due condizioni insieme non sono l’ideale per chi cerca un prestito personale: questo non significa però che accedere ad un prestito sia impossibile!

PRESTITO
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Agos
agos
Fino a 30.000€
SCEGLI IL FINANZIAMENTO, RICHIEDILO ORA
Signor Prestito
si prestito
Cessione Del Quinto
PER DIPENDENTI PUBBLICI E PENSIONATI
Si Prestito
si prestito
Prestiti fino a 60.000
A PICCOLE RATE - ANCHE PER CATTIVI PAGATORI
Il Tuo Prestito
si prestito
Prestiti a condizioni vantaggiose
PER DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI

I prestiti personali senza garanzia e busta paga

Abbiamo detto che anche coloro che non sono lavoratori dipendenti e non hanno garanzie possono in linea teorica accedere al credito. Scopriamo quali sono i requisiti richiesti dalla maggior parte delle banche e dalle finanziarie per l’accesso al credito. Una volta individuata l’assenza di una busta paga e di un garante che possa assumersi la responsabilità della restituzione del prestito in caso di mancato pagamento, la finanziaria o la banca di solito richiedono a chi necessita di un prestito personale se esistano altri beni per tutelare l’ente che emette il prestito da eventuali mancati pagamenti. In assenza di una busta paga o di altre garanzie, spesso è possibile utilizzare una casa o in generale un immobile di proprietà come garanzia per il prestito stesso. Questa tipologia di garanzia è però consigliata solo per prestiti di importi elevati, in quanto il rischio connesso alla perdita del bene non sempre è adeguato al beneficio ottenibile con un prestito personale.

Oltre agli immobili anche beni mobili, come la percezione di un canone di affitto, un’assicurazione sulla vita o la pensione futura, possono essere presentati come garanzia per l’ottenimento dei prestiti senza garanzie, anche nel caso dei prestiti personali online. Alcune finanziarie accettano a titolo di garanzia anche beni di valore, come ad esempio opere d’arte, gioielli o oggetti di pregio.

Un’ultima possibilità per chi cerca un prestito personale senza garanzia è data dalla fideiussione, cioè dalla garanzia offerta da un terzo soggetto in merito alla possibilità di far fronte al pagamento in caso di problemi nella restituzione delle rate pattuite da parte del soggetto richiedente.

Da quanto descritto fino a qui si capisce come il panorama dei prestiti personali senza garanzie e senza busta paga sia piuttosto variegato; infatti esistono numerosi prodotti sul mercato pensati nello specifico per i soggetti che corrispondono a questo profilo, con caratteristiche molto diverse tra loro. Oltre ai beni mobili e immobili citati, non è quindi escluso che alcune finanziarie accettino garanzie di tipo diverso, da considerarsi in fase di presentazione della pratica.

Quanto costa un prestito senza busta paga e senza garanzie?

Abbiamo detto all’inizio che questa tipologia di prestito non è la più semplice da ottenere per chi cerca un prestito personale. Si tenga presente che proprio per la minore diffusione rispetto ai prestiti standard (pensati ad esempio per i dipendenti pubblici o privati), il costo effettivo dei prestiti senza busta paga potrebbe essere maggiore. Per questo prima dell’inoltro della domanda di prestito è sempre consigliato confrontare tra loro i prestiti, senza tralasciare il mercato dei prestiti online, capace di offrire prodotti vantaggiosi e del tutto equiparabili rispetto a quelli offerti offline per quanto riguarda la sicurezza e le caratteristiche del prestito personale.
In questo senso un comparatore di prestiti personali online è lo strumento consigliato per individuare in poco tempo il prodotto che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze di credito, senza la necessità di dover inserire più volte i dati richiesti o dover visitare molti siti web di banche e finanziarie.