Tassi di interesse e ammontare delle rate sono gli aspetti di un prestito personale da considerare con attenzione per individuare il prestito personale che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze.
Tuttavia non sempre questi aspetti specifici sono conosciuti nel dettaglio da chi intende chiedere o ha già sottoscritto un prestito personale.
Se si considera che non sempre i soggetti che erogano i prestiti spiegano nel dettaglio il funzionamento di questi aspetti, si capisce come guide dettagliate a riguardo siano utili per comprendere meglio il funzionamento di un prestito.

Uno degli aspetti da considerare nella scelta di un prestito personale è la presenza di interessi bassi. Nella guida dedicata spieghiamo come scegliere il prestito con il tasso di interesse migliore, quali sono le differenze tra TAN e TAEG e quale di questi parametri deve essere considerato maggiormente nel confronto tra prestiti.
Il tasso di interesse è importante per calcolare gli interessi da corrispondere su un prestito. Con l'aiuto di alcuni esempi molto semplici, è possibile per chiunque, anche per chi non ha conoscenze specifiche in ambito economico e finanziario, calcolare indicativamente a quanto ammonteranno gli interessi dovuti.

Discorso analogo vale anche per la rata di un prestito personale, l'aspetto più tangibile delle caratteristiche del prestito stesso. Sia gli interessi sia l'ammontare della rata possono essere ricavati dal piano di ammortamento, un documento che spiega nel dettaglio come il prestito e gli interessi verranno maturati. Per questo abbiamo ritenuto opportuno scrivere una guida dedicata, utile sia per chi ancora non ha sottoscritto un prestito personale sia per chi ne ha già uno ma vuole comprenderne meglio il funzionamento.

Anche la simulazione di un prestito personale è molto importante da questo punto di vista; la guida apposita spiega quali sono le operazioni da compiere per conoscere tutti i dettagli relativi ad un prestito e come simularne uno per individuare la scelta più conveniente per ogni profilo di richiedente.