Assicurazione autocarro economica: 5 modi per risparmiare

IN SINTESI – Risparmiare sulla polizza autocarro è possibile: é sufficiente seguire alcuni consigli per trovare la polizza autocarro più economica.

Essendo gli autocarri veicoli con una portata maggiore rispetto alle normali autovetture, è normale che i prezzi siano altrettanto diversi. Inoltre, se usati come veicoli commerciali, gli autocarri possono usufruire di agevolazioni fiscali di vario tipo anche sulla polizza, il che rende l’assicurazione autocarro più conveniente.

Gli autocarri, inoltre, sono mezzi che possono essere usati per vari scopi e le compagnie assicurative non possono non tenere conto di tali discriminanti.

Le misure e il peso, inoltre, essendo parametri  che influenzano l’abilità alla guida necessaria per manovrare il mezzo in questione, sono da tenere in considerazione quando si sceglie l’assicurazione per il proprio autocarro.

Ovviamente questo non significa che un’assicurazione per autocarri deve necessariamente costare tanto, ma anzi, è più che legittimo voler risparmiare sulla polizza. Ma quali sono i dettagli a cui prestare attenzione per ottenere un preventivo per assicurazione autocarro conveniente?

Per aiutarti nella scelta, qui ne abbiamo scelti cinque sottoforma di consigli, che poi accomunano tutte le assicurazioni autocarri economiche sul mercato.

1. Stipulare una polizza online

Oggi esistono tantissime compagnie che permettono di stipulare una polizza direttamente online, tagliando fuori dal gioco intermediari vari e consulenti, che naturalmente hanno dei costi, oltre alle varie spese di gestione che con le assicurazioni online scompaiono.

Questo in genere si traduce in un risparmio per il cliente. Insomma, vale la pena tentare, anche perché molti utenti confermano che le assicurazioni autocarri più convenienti sono quelle online.

POLIZZA AUTOCARRO
CARATTERISTICHE E VOTO
CALCOLO PREVENTIVI
Logo Genertel
- Sospensione e riattivazione polizza
- SOS telefonico per assistenza CID
- Coperture "business continuity"
- Copertura per danni causati da attività carico e scarico

2. Non acquistare un veicolo eccessivamente grande

Le assicurazioni per autocarri si basano, tra le varie cose, anche sulla portata massima di un veicolo. È chiaro che un veicolo di portata minore pagherà un premio minore. Per questo motivo è importante calcolare bene la grandezza del veicolo di cui si ha bisogno per evitare di spendere denaro che si potrebbe risparmiare e rendere l’assicurazione autocarro più economica.

3. Installare una scatola nera

Proprio come per le auto, anche per gli autocarri è possibile installare una scatola nera. Questi dispositivi, originariamente presenti solo su aerei, elicotteri e imbarcazioni, servono a ricostruire la dinamica di un incidente. Una scatola nera, infatti, registra suoni, posizione, urti ricevuti dal veicolo e persino il comportamento del guidatore.

Con questo sistema le compagnie assicurative stanno cercando di diminuire il numero di frodi, incentivando i clienti con sconti tra il 10 e il 20% sul premio assicurativo.

4. Specifica l’utilizzo dell’autocarro

Un autocarro può essere utilizzato per diversi scopi e trasportare oggetti di diversa natura. Molte compagnie assicurative offrono sconti sul premio assicurativo se l’autocarro è adibito al trasporto di oggetti speciali, attrezzature mediche o altro. E il risparmio può raggiungere anche percentuali importanti come il 30%.

5. Compara i preventivi

Infine, il consiglio più vecchio del mondo: confronta diversi preventivi e scegli qual è il più adatto a te e alla tua situazione. Esistono tantissimi tool online che permettono di contattare diverse compagnie simultaneamente e scegliere l’offerta migliore mettendole a confronto.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo puntato alle soluzioni che consentono di risparmiare una percentuale consistente sul costo dell’assicurazione, ricercando specificamente per quanto riguarda gli autocarri. Naturalmente, ogni situazione è sostanzialmente diversa, quindi invitiamo a non fermarsi a questi cinque consigli, ma a valutare tutte le opzioni possibili offerte dalle compagnie per trovare l’assicurazione autocarro più conveniente.

Assicurazione autocarro economica: 5 modi per risparmiare
Vota la Guida