Perché stipulare un’assicurazione autocarro semestrale

IN SINTESI -L’assicurazione autocarro semestrale consente di assicurare il proprio autocarro per soli sei mesi all’anno , dimezzando o quantomeno distribuendo il costo del premio assicurativo.

Per venire incontro ai consumatori, le compagnie assicurative si stanno aprendo progressivamente a soluzioni nuove, mai adottate prima. Le assicurazioni online, la cui abolizione della figura del consulente è una totale rivoluzione per il settore, ne sono un esempio.

Le coperture sono sempre più personalizzabili, con servizi aggiuntivi nuovi che cambiano di pari passo con le innovazioni tecnologiche del settore.

Oppure cambia la durata. C’è un gran parlare di assicurazioni temporanee, con polizze mensili, settimanali e addirittura giornaliere, ma anche le polizze a lungo termine hanno nuove formule sulla durata per dare una possibilità di assicurare il proprio veicolo anche a chi non riesce a far fronte ai costi di un’assicurazione annuale da pagare in soluzione unica, il che è particolarmente vero per gli autocarri, i cui costi di mantenimento sono spesso sottoposti a vincoli di bilancio aziendale.

Proprio in questo contesto nasce l’assicurazione autocarro semestrale, che consente di assicurare il proprio autocarro per soli sei mesi all’anno , dimezzando o quantomeno distribuendo il costo del premio assicurativo.

A chi serve un’assicurazione autocarro semestrale

La scelta di stipulare una polizza semestrale può rivelarsi “vincente” per coloro i quali hanno delle esigenze particolari, come:

  • Chi fa un uso stagionale dell’autocarro , come le strutture ricettive che ospitano turisti solo in determinate stagioni o aziende che riscontrano un aumento della domanda in determinati periodi dell’anno;
  • Chi intende rateizzare il costo annuale dell’assicurazione pagando il premio in due rate semestrali qualora il flusso di cassa non sia costante e un esborso in soluzione unica potrebbe penalizzare le disponibilità di denaro liquido dell’azienda;
  • Chi vorrebbe stipulare un’assicurazione temporanea , ma è incerto sulla durata del periodo in cui avrà effettivamente bisogno del mezzo e non intende rischiare di trovarsi senza copertura assicurativa e di incorrere in costi addirittura maggiori per un rinnovo imprevisto.

Naturalmente esistono altri casi simili, ma queste situazioni sono senza dubbio quelle più frequenti.

POLIZZA AUTOCARRO
CARATTERISTICHE E VOTO
CALCOLO PREVENTIVI
Logo Genertel
- Sospensione e riattivazione polizza
- SOS telefonico per assistenza CID
- Coperture "business continuity"
- Copertura per danni causati da attività carico e scarico

A chi non conviene un’assicurazione autocarro semestrale

Non sempre un’assicurazione autocarro semestrale è vantaggiosa : per esempio ci sono molte compagnie che praticano sconti qualora un contraente intenda pagare il premio annuale in soluzione unica. Se si ha la disponibilità economica, questa potrebbe essere la scelta migliore, anziché dividere il costo in due rate a sei mesi di distanza l’una dall’altra e finire per pagare una somma di denaro maggiore.

O ancora, se si necessita di un’assicurazione per un periodo che va dai sette agli undici mesi, spesso l’assicurazione semestrale non è la scelta più conveniente.

È essenziale, quindi, valutare con attenzione l’utilizzo effettivo dell’autocarro da assicurare per evitare di sostenere costi aggiuntivi superflui.

Perché stipulare un’assicurazione autocarro semestrale
Vota la Guida