Le polizze cristalli per auto

Le polizze cristalli per auto tutelano l’automobilista da eventuali danni a parabrezza, finestrini e lunotto posteriore.

A cosa serve la garanzia cristalli?

Ogni tanto compare in tv uno spot in cui si vede un automobilista intento a guidare la propria vettura che, a seguito di una buca, vede crearsi una vera e propria crepa sul parabrezza dell’auto. Chi paga in questi casi?

Ovviamente paga il malcapitato automobilista, che tra l’altro, per danni di questo tipo, viene chiamato a sostenere dei costi considerevoli. Nella migliore delle ipotesi, ovvero quando la crepa è inferiore alla grandezza di una moneta da due euro, si può provare a richiuderla con infiltrazioni di una speciale resina che va a riparare il vetro.

Nei casi peggiori bisogna invece sostituire tutto il parabrezza. E considerate che il parabrezza non è l’unico vetro a potersi rompere in un veicolo. C’è anche il lunotto posteriore ed i vetri dei finestrini.

Una polizza cristalli serve a tutelare l’automobilista contro tutti questi possibili danneggiamenti, rimborsando il costo di riparazione o di sostituzione dei cristalli, solo però nel caso in cui la loro distruzione o il loro danneggiamento non siano imputabili ad un sinistro senza colpa.

In altre parole: se il parabrezza oppure il finestrino si rompono perché qualcuno ci tampona o finisce addosso al nostro veicolo, in questo caso sarà la sua assicurazione a doverci rimborsare il danno subito.

E se qualche vetro dell’automobile viene rotto mentre il mezzo è fermo in strada? In questo caso, se le condizioni contrattuali lo prevedono, potrebbe sempre essere la polizza cristalli a rimborsarci; se una casistica del genere non è prevista sarà necessario richiedere una copertura addizionale che va sotto il nome di “polizza atti vandalici”.

Polizze rca consigliate

Polizza auto
Caratteristiche e Voto
Calcolo preventivi Gratuito
Logo Genertel
- Infortuni conducente con massimale 25000 € - Soccorso stradale h24

- Assistenza sinistri all inclusive - Mobile app

Logo Zurich
Risparmia fino al 40% - Sconto amici e famiglia fino al 10%

- App gratuita "Save As You Drive"

Logo Generali
Preventivo Immediato - Più grande compagnia italiana di assicurazioni
Logo Genialloyd
RCA 100% Digitale - 6 Sigilli Istituto Tedesco Qualità e Finanza
Logo Axa
Assistenza Plus - Protezione dai veicoli non assicurati

Come acquistare una polizza cristalli?

Ci sono diversi modi attraverso i quali è possibile acquistare una polizza cristalli. Alcune volte questa speciale copertura viene inclusa all’interno di polizze auto Kasko, altre compagnie tendono invece a includere la polizza cristalli all’interno della protezione contro il furto e l’incendio.

In altri casi ancora è possibile che tale copertura addizionale venga “regalata” dalla compagnia all’interno di un pacchetto di servizi, o altresì è possibile acquistarla separatamente spendendo peraltro poche decine di euro.

È quindi bene controllare, quando si valutano i preventivi, se è già prevista la copertura cristalli oppure no. L’acquisto vero e proprio della polizza può essere effettuato anche successivamente alla stipula della copertura RCA di base.

Si possono acquistare le polizze cristalli presso le agenzie assicurative sparse per il territorio nazionale o su internet presso le compagnie che vendono polizze assicurative on line. Un’altra possibilità è quella di acquistare la propria polizza cristalli al di fuori dei circuiti assicurativi, sia di quelli tradizionali che di quelli online. Ci sono infatti diversi franchising nazionali specializzati nella riparazione dei danni ai cristalli di auto e motoveicoli, che propongono polizze non associate alle assicurazioni tradizionali, anche se poi il funzionamento è praticamente lo stesso; si paga una quota annuale e, in caso di rottura di uno qualsiasi dei cristalli dell’autoveicolo, viene garantita la riparazione o sostituzione gratuita del pezzo.

In altre situazioni ancora questi stessi franchising possono aver stipulato rapporti diretti con le assicurazioni; in tali situazioni, in caso di danneggiamento di un cristallo è la stessa compagnia ad indirizzare il proprio assicurato (che ovviamente dovrà essere titolare di una polizza cristalli in corso di validità) presso un centro assistenza convenzionato, presso il quale la riparazione verrà effettuata gratuitamente.