Trovare la polizza auto più economica: consigli utili

Per risparmiare sul costo delle assicurazioni auto è consigliabile: personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze, confrontare i preventivi e optare per le compagnie assicurative online.

1) Usiamo bene le clausole

Se ci fosse una ricetta universale per scovare le polizze auto economiche noi italiani non saremmo i più tartassati di Europa quando si parla di assicurazioni per i mezzi a quattro e a due ruote. Tuttavia, nonostante questa ricetta non esista, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a trovare la polizza auto meno costosa.

Il primo segreto è l’uso sapiente delle clausole solitamente presenti all’interno della polizza rca di base.

Ad esempio: lo sapevate che impostando la guida esclusiva dell’assicurato o al più la guida esperta (che impedisce di fatto l’utilizzo del mezzo ai neopatentati) è possibile ridurre il costo delle polizze auto di quasi il 10%?

Tale costo può essere ulteriormente ridotto modificando altre clausole come quella del diritto alla rivalsa da parte della compagnia in caso di sinistro provocato in stato di ebbrezza.

Accettando questa clausola potremo ridurre il costo della polizza di qualche altro punto percentuale.

Infine un ultimo taglio al costo del rca può essere dato utilizzando la formula della franchigia: in caso di sinistro con colpa, la nostra compagnia rimborserà la parte danneggiata solo per la quota parte superiore alla cifra corrispondente alla franchigia. Un rischio in più per l’assicurato che però, in questo modo, riduce praticamente al minimo il costo della propria rca.

Calcolo preventivi online

Polizza auto
Caratteristiche e Voto
Calcolo preventivi Gratuito
Logo Genertel
- Infortuni conducente con massimale 25000 € - Soccorso stradale h24

- Assistenza sinistri all inclusive - Mobile app

Logo Zurich
Risparmia fino al 40% - Sconto amici e famiglia fino al 10%

- App gratuita "Save As You Drive"

Logo Generali
Preventivo Immediato - Più grande compagnia italiana di assicurazioni
Logo Axa
Assistenza Plus - Protezione dai veicoli non assicurati

2) Un preventivo non basta

Il secondo segreto per trovare l’offerta assicurativa più economica è quello di mettere confronto le polizze auto proposte dal maggior numero possibile di compagnie.  In altre parole dobbiamo avere l’accortezza di calcolare il preventivo di diverse polizze auto erogate da altrettante compagnie.

CALCOLO PREVENTIVI ONLINE

Maggiore sarà il numero di preventivi che andremo a valutare prima di perfezionare l’acquisto, maggiore sarà la possibilità di risparmiare. Per calcolare molti preventivi abbiamo tre possibilità: li possiamo richiedere nelle agenzie assicurative o ad un broker, li possiamo richiedere direttamente alle compagnie, o infine li possiamo calcolare online.

3) Le polizze auto più economiche sono quelle online

Il focus sul confronto dei preventivi ci serve ad introdurre il terzo ed ultimo segreto che ci aiuterà a trovare la polizza auto più economica, ovvero l’utilizzo delle polizze assicurative on line. Premessa: affinché possa operare legalmente in Italia, qualsiasi compagnia assicuratrice, che sia essa tradizionale piuttosto che su internet, deve passare sotto il controllo dell’IVASS.

La solidità e l’affidabilità delle polizze online viene certificata dal fatto che questi prodotti assicurativi sono erogati da compagnie controllate, alla stregua di quello che avviene o è avvenuto in passato per le compagnie tradizionali.

POLIZZE AUTO ON LINE: CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Non esistono dunque maggiori rischi nell’affidarsi alle polizze on line. Esistono invece maggiori vantaggi. Sì perché le misurazioni eseguite da diverse associazioni dei consumatori hanno dimostrato che mediamente, per lo stesso profilo di assicurato e per lo stesso veicolo, le assicurazioni online sono in grado di proporre un costo della polizza del 20 o anche il 30% più economico rispetto alle compagnie che operano secondo i canali tradizionali.

Diminuisce il prezzo ma non la qualità del servizio che, anzi, diventa anche più semplice da fruire visto che chi si assicura online ha a sua disposizione un proprio consulente che può contattare tranquillamente da casa via telefono o su internet senza andare in agenzia.