Le polizze terremoto

Le polizze terremoto offrono un sostegno economico per far fronte ai danni che l’abitazione ha subito a causa di un evento sismico.

L’importanza delle assicurazioni per il terremoto

Che l’Italia sia un Paese ad alto rischio sismico non è una novità. Da nord a sud c’è tutta quella colonna vertebrale costituita dagli Appennini che altro non è che il punto di frizione tra due mini faglie che continuano a scontrarsi tra loro. nPoi ci sono tutte le aree in cui invece il rischio sismico è derivato dalla presenza di grossi vulcani attivi in zona; pensiamo ad esempio all’alto Lazio, alla Campania ed al Nord Est della Sicilia.

Insomma da che la nostra Nazione è abitata gli italiani hanno sempre dovuto convivere con i terremoti. Una convivenza che è tutt’altro che pacifica.
Anche alla luce di tutto questo diversi esperti del ramo assicurativo consigliano fortemente la sottoscrizione di una polizza terremoto. Si tratta di una polizza assicurativa sulla casa che esprime la sua efficacia in occasione di quegli eventi sismici che rendono in parte o completamente, momentaneamente o definitivamente inutilizzabile la nostra abitazione.

Il sistema di rimborsi previsto da tali polizze è immediato anche perché le manifestazioni sismiche sono fenomeni tracciati a livello nazionale e quindi è anche semplice per le compagnie capire quali aree sono state effettivamente colpite (e in che misura) dagli sciami sismici e quali no.

Con una polizza terremoto le famiglie potrebbero quindi dotarsi di un aiuto reale, pronto ed efficace contro i danni derivanti dai terremoti, in qualsiasi misura e modo essi si presentino. L’aspetto del modo è molto interessante da approfondire; dobbiamo infatti considerare che quando un sisma rende inutilizzabile il nostro appartamento il primo vero problema non è quello di ricostruirlo ma quello di capire dove portare la nostra famiglia.

Ebbene le polizze terremoto prevedono un rimborso ed un aiuto reale ed immediato anche da questo punto di vista. Se infatti durante il periodo di messa in sicurezza del nostro immobile dovessimo aver bisogno di soggiornare in un altro appartamento o anche in hotel, la nostra polizza terremoto si farà carico di pagare tutte le spese di alloggio sostenute durante questo periodo di assenza forzata da casa.

Calcolo polizze casa gratuito

Le differenze rispetto alle altre polizze casa

La polizza terremoto viene genericamente collocata all’interno delle varie polizze casa ma ha delle differenze specifiche rispetto alle altre tipologie di coperture inserite normalmente all’interno di una assicurazione sull’immobile, ma rispetto ad esse ha anche dei punti in comune.

Ad esempio con la polizza incendio e scoppio per il mutuo ha in comune il fatto che il calcolo del preventivo viene effettuato a partire da una analisi delle caratteristiche dell’immobile, ma a differenza di essa quella sul terremoto non è una polizza obbligatoria per quanto consigliabile.

Anche le procedure di accesso ai rimborsi sono più veloci. Se ad esempio consideriamo una polizza casa contro i furti o contro gli incendi; in caso di danni subiti l’assicurazione dovrà prima espletare tutta una serie di indagini per poi erogare il rimborso solo alla fine. In particolar modo si dovranno escludere responsabilità dirette da parte del contraente o di uno dei suoi congiunti rispetto allo svilupparsi degli eventi che hanno portato ai danni. Questo invece non accade con le polizze terremoto perché è ovvio che non può esserci nessun dolo da parte del contraente rispetto agli eventuali danni causati dal sisma.

Il contraente può, però, condizionare la polizza casa ed il preventivo ad essa associato per una copertura contro i terremoti sulla base delle misure preventive che adotta nel proteggere il proprio immobile dagli eventi sismici.

In altre parole dovremo aspettarci un preventivo più basso per una polizza terremoto a favore di un immobile costruito con tecniche antisismiche rispetto quello di un immobile che tali precauzioni non le ha adottate in fase di costruzione.

Come risparmiare sul costo della polizza casa terremoto

Oltre alle tecniche di costruzione dell’immobile ci sono anche altri fattori che possono influire sul costo di una polizza terremoto. Per questo è consigliabile mettere a confronto diversi preventivi prima di effettuarne l’acquisto.

CALCOLO PREVENTIVI POLIZZE CASA

Il confronto deve considerare non sono l’aspetto economico ma anche e soprattutto quello che riguarda le coperture ed il sistema di rimborsi previsti. Se infine si preferisce acquistare le assicurazioni casa online contro i terremoti potremo sfruttare internet per calcolare in maniera automatica e veloce i preventivi; potremo farlo da soli autonomamente da casa, collegandoci al sito dell’assicurazione via pc o smartphone.

1 Comment