Cessione del quinto più conveniente: Come trovarla?

Dopo aver descritto le caratteristiche delle cessioni del quinto e le modalità di calcolo della rata, passiamo ora ad analizzare come sia possibile trovare la cessione del quinto più conveniente.

PRESTITO
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVO GRATIS
Agos
agos
Fino a 30.000€
SCEGLI IL FINANZIAMENTO, RICHIEDILO ORA
Signor Prestito
si prestito
Cessione Del Quinto
PER DIPENDENTI PUBBLICI E PENSIONATI
Si Prestito
si prestito
Prestiti fino a 60.000
A PICCOLE RATE - ANCHE PER CATTIVI PAGATORI
Il Tuo Prestito
si prestito
Prestiti a condizioni vantaggiose
PER DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI

Cessione del quinto vantaggiosa? Attenti agli interessi

Il parametro fondamentale per valutare la cessione del quinto stipendio più conveniente è data certamente dal tasso di interesse applicato al prestito.
Si tenga presente innanzitutto che la cessione del quinto rappresenta una modalità di prestito già di solito vantaggiosa, in quanto caratterizzata in media da un tasso di interesse più contenuto rispetto ad altri tipi di prestiti personali.

La motivazione di questa caratteristica deriva dal fatto che le cessioni del quinto sono garantite dal datore di lavoro e sono quindi indipendenti rispetto al profilo di chi richiede il prestito. Ecco perché banche e finanziarie di norma concedono un tasso di interesse meno elevato per questo tipo di prodotti rispetto a prestiti personali riservati a categorie a rischio maggiore, come ad esempio i prestiti per protestati o per i cattivi pagatori.

Nella considerazione della cessione del quinto più conveniente, il parametro da considerare è il TAEG, cioè il tasso di interesse globale che viene calcolato in base alle spese effettive che si dovranno sostenere per la restituzione del prestito. Diversamente dal tasso annuo globale TAN, questo indicatore è maggiormente significativo per per capire i costi reali di un prestito personale.

La rata non è rilevante

Un aspetto che spesso viene preso in considerazione per valutare se un prestito personale sia conveniente o meno per chi lo richiede è il possibile ammontare della rata. Nel caso dei prestiti con cessione del quinto stipendio questo non è invece un parametro importante, in quanto l’ammontare della rata viene calcolato in base allo stipendio o alla pensione percepita, secondo le modalità che abbiamo descritto nella scheda relativa alla rata di un prestito con cessione del quinto. Tuttavia nel caso in cui la rata proposta appaia troppo elevata, è sempre possibile chiedere alla banca o alla finanziaria di ridiscutere questo valore, magari considerando anche tipologie di prestito diverse rispetto alla cessione del quinto.

Qual è la cessione del quinto più conveniente?

Una domanda che chi si occupa di prestiti personali si sente rivolgere più spesso è quale sia la cessione del quinto più conveniente.
Precisiamo che in linea di massima non esiste un prestito personale più conveniente per qualsiasi tipologia e profilo di richiedente, ma che esiste invece il prestito personale più conveniente per ogni esigenza e richiedente.Anche per la cessione del quinto la modalità più consigliata per individuare il prestito che conviene maggiormente è il confronto tra più prestiti personali offerti da banche e finanziarie diverse.
Il metodo che molti tendono ad utilizzare per il confronto è la visita di persona o online a più soggetti che erogano prestiti.Tuttavia questa modalità, soprattutto nel caso in cui si decida di recarsi presso le filiali, è piuttosto dispendiosa in termini di tempo. Di gran lunga più vantaggioso è il paragone effettuabile tramite uno strumento per il confronto delle cessioni del quinto online, che con l’inserimento di pochissimi dati è in grado di restituire i risultati più vantaggiosi per il richiedente. Anche in questo caso consigliamo comunque di concedersi un po’ di tempo prima di inoltrare una richiesta per un prestito personale con cessione del quinto, in modo da poter leggere e valutare con attenzione le offerte proposte e prendere quindi in considerazione tutti i fattori determinanti per prestito personale con cessione del quinto.