Le polizze vita online

Le polizze vita online garantiscono gli stessi servizi di quelle tradizionali ma, rispetto a queste ultime, sono più economiche e facili da gestire.

Caratteristiche e vantaggi delle assicurazioni vita online

Avreste mai pensato di poter affidare ad internet la sicurezza del vostro futuro, o meglio, del vostro ed anche di tutta la vostra famiglia? Sembra uno scenario da film di fantascienza ma in realtà si tratta semplicemente di una delle possibilità offerte ad oggi delle polizze vita online. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di una tipologia di polizze vita, che hanno la peculiarità di essere gestibili direttamente on line.

E’ evidente dunque che si tratta di una alternativa alle polizze vita che per decenni sono state vendute attraverso i canali assicurativi tradizionali, ovvero le agenzie ed i venditori indipendenti.

Calcolo polizze vita online

Polizza Vita
Caratteristiche e Voto
Calcolo preventivi gratuito
Logo Genertel
- Sistema di prevenzione Care program
- Instant benefit fino a 1000 euro per i beneficiari
- Contact plan per la liquidazione del capitale

Le assicurazioni online offrono diversi vantaggi: quello più evidente è la possibilità di definire i dettagli della polizza, scegliere quella più conveniente, acquistarla e richiedere assistenza direttamente da casa. In virtù di questa rivoluzione nelle abitudini di accesso al servizio le polizze vita online stanno diventando il nuovo standard de facto nel campo delle assicurazioni per le persone. Se in tanti stanno preferendo le polizze vita online a quelle “tradizionali” qualche motivo, o forse più di uno ci sarà. Ma quali sono questi motivi? Andiamoli ad esplodere.

Quello più evidente è forse il costo; il premio che viene richiesto per il mantenimento in attività di una polizza vita online è mediamente più basso di quello che altrimenti saremmo chiamati a sostenere per una polizza tradizionale.

Questo minor costo corrisponde ad una minore qualità del servizio o a una minore robustezza dei rimborsi? Assolutamente no. Le polizze vita online hanno un costo minore, e questo è un dato inconfutabile, ma possono permettersi di essere maggiormente competitive sul mercato in virtù di un diverso modello industriale secondo cui sono organizzate.

Per semplificare la questione basti pensare che a livello organizzativo le assicurazioni online sono strutturate in maniera molto più snella rispetto alle assicurazioni tradizionali; meno sedi, meno personale e quindi meno spese di gestione interne. Questo diverso modello organizzativo permette a tutte le compagnie che operano online di fare grandi economie di scala e quindi, alla fine della filiera , di proporre polizze (non solo quelle vita) a costi nettamente inferiori rispetto a quelli delle assicurazioni radicate sul territorio secondo strutture di vecchio stampo.

Le polizze vita online sono sicure?

Abbiamo visto che le polizze vita online sono più comode e semplici da gestire; abbiamo anche visto che sono mediamente più economiche. Non ci resta ora che capire se sono anche sicure.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da un presupposto che è quello che riguarda la regolamentazione italiana in tema di assicurazioni. Qualsiasi compagnia che voglia operare nel nostro Paese nel ramo assicurazioni, che si tratti di polizze vita piuttosto che di rc auto, che si tratti di compagnie online o tradizionali, deve essere autorizzata da uno specifico ente statale l’IVASS, che ne verifica continuamente la corrispondenza ai requisiti di legge.

Questo è un punto fondamentale perché ci fa comprendere che non esiste un problema di sicurezza legato alle polizze online visto che su tali prodotti vengono attivati gli stessi controlli subiti dalle polizze tradizionali. In conclusione; non esistono maggiori rischi per chi decide di assicurarsi online piuttosto che dal proprio broker di fiducia.

Se davvero si vuol essere super sicuri del proprio investimento si può fare una breve ricerca per verificare se la compagnia presso la quale siamo intenzionati ad attivare una nuova polizza è riconosciuta dall’IVASS o se è iscritta all’ANIA. Verificate queste condizioni non c’è alcun ulteriore rischio da considerare.

Come acquistare una polizza vita online

Supponiamo ora che dopo aver conosciuto la comodità, la convenienza e la sicurezza offerte dalle assicurazioni vita online siamo finalmente intenzionati ad acquistarne una. Cosa dovremmo fare? La prima cosa da decidere è quale tipologia di polizza vita vogliamo attivare: una polizza caso vita, una caso morte o una mista? È una decisione importante che va ben ponderata perché rappresenta la base di un investimento a lungo termine fondamentale per noi e per la nostra famiglia.

Una volta scelta la tipologia di polizza vita che fa per noi davvero non ci resta che acquistarla. Non acquistate la prima proposta che vi capita sotto al naso ma calcolate piuttosto un buon numero di preventivi con un occhio al premio che vi viene richiesto e un altro all’ammontare delle liquidazioni che le compagnie si impegnano a corrispondervi una volta che la polizza vita, ognuna secondo la propria formulazione, sarà giunta a maturazione.

CONFRONTO PREVENTIVI ONLINE

L’acquisto, in termini materiali, di una polizza vita online può essere effettuato comodamente da casa, collegandosi via internet con il proprio pc o tramite telefono, ed utilizzando carte di credito, bonifici o contrassegni per i pagamenti.