Le polizze long term care

Le polizze long term care prevedono, in caso di perdita di autosufficienza, una copertura per le spese di assistenza e cura.

L’importanza delle polizze ltc

Viviamo in una società con un’età media già molto alta e destinata ad invecchiare ulteriormente nel corso dei prossimi decenni. Se da un punto di vista etico l’allungamento della vita media viene visto certamente come un bene, esistono di contraltare altri effetti sul tessuto sociale che è importante considerare. Una popolazione più anziana presuppone ad esempio che ci sia all’interno della nostra società anche la capacità di prendersi cura dei problemi di chi è avanti con gli anni. E non parliamo dei semplici acciacchi per i quali un partner o un figlio possono essere più che sufficienti, ma ci riferiamo a quelle situazioni totalmente o parzialmente invalidanti che sono tipiche dell’anziano.

Cosa accade quando si ha la necessità di una assistenza h 24 anche per tutto quello che concerne le funzioni di base come mangiare, muoversi o  lavarsi? Chi se lo può permettere paga uno stipendio pieno ad una badante; ma tutti gli altri? Per tutti gli altri una possibile soluzione è rappresentata ad oggi da una innovativa forma di previdenza integrativa che sono le polizze long term care, anche note come Polizze LTC.

Assicurazioni consigliate

Polizza Vita
Caratteristiche e Voto
Calcolo preventivi gratuito
Logo Genertel
- Sistema di prevenzione Care program
- Instant benefit fino a 1000 euro per i beneficiari
- Contact plan per la liquidazione del capitale

Le tipologie principali di polizze long term care

Le LTC vengono considerate come un sottoinsieme delle polizze vita, ed in effetti hanno dei punti in comune con quella tipologia di assicurazioni. Una polizza LTC prevede che la compagnia sostenga economicamente il proprio assicurato qualora quest’ultimo si dovesse ritrovare a non poter svolgere in proprio una o più delle quattro azioni di base della vita quotidiana, ovvero il lavarsi, muoversi, mangiare o vestirsi.

Questa incapacità può avvenire in seguito ad un sinistro, ad una malattia o più semplicemente può essere causata dai normali processi di invecchiamento del nostro corpo. Per chi si ritrova in questo stato ed ha avuto la previdenza di stipulare in passato una polizza ltc, la compagnia assicuratrice mette a disposizione un vitalizio che sarà di fondamentale importanza per il beneficiario affinché egli possa usufruire di tutte le cure e l’assistenza adatte al suo caso.

Esistono due principali tipologie di polizze ltc; quelle temporanee o a vita intera. Nel caso di polizza ltc temporanea, affinché il beneficiario possa godere del suddetto vitalizio, è necessario che la perdita dell’autosufficienza avvenga all’interno del periodo contrattuale. Se dovesse verificasi in seguito l’assicurato non avrebbe diritto ad alcun tipo di assegno da parte della compagnia.

Le polizze ltc a vita intera prevedono invece che la perdita di autosufficienza possa avvenire in qualsiasi momento della vita del beneficiario.

Come funziona una polizza long term care?

Le polizze ltc rappresentano quindi una sorta di azzardo (ma una volta tanto, buono) fatto a favore del nostro benessere. In altre parole l’assicurato paga annualmente o mensilmente un premio, e l’efficacia di questi pagamenti la vedrà se e solo se si ritroverà in una condizione di non autosufficienza.

Ci sono dei specifici limiti nell’accesso a questa particolare tipologia di polizze. Ad esempio nel caso di ltc temporanea il limite massimo di età per sottoscrivere la polizza è di 65 anni mentre invece nel caso delle polizze ltc a vita intera il premio va corrisposto alla assicurazione fino all’ottantesimo anno di età.

Quanto costa?

Prima di vedere una polizza long term care come costo andrebbe compresa fino in fondo la portata dei benefici che essa introduce. Con una ltc viene di fatto annullata l’esigenza di dover fare ricorso ad ospizi o case di riposo perché all’anziano non auto sufficiente è possibile dare tutte le cure di cui a bisogno mentre rimane a casa propria.

Ma anche andando più nel pratico dei costi di questi prodotti anche un solo preventivo è in grado di farci comprendere che si tratta di un’assicurazione assolutamente sostenibile all’interno delle spese mensili di una famiglia normale.

CALCOLO PREVENTIVI ONLINE

È bene leggere sempre con estrema attenzione le condizioni presenti nei preventivi perché è il che troveremo tutti i dettagli di quelli che sarà il beneficio finanziario a cui avremo diritto noi (se la stiamo valutando per noi) o un nostro congiunto.

In realtà non è nemmeno sufficiente analizzare un solo preventivo; sarebbe sempre meglio mettere a confronto le polizze long term care proposte da più e più compagnie prima di giungere ad una conclusione, perché solo attraverso un confronto articolato avremo quella visione ad ampio spettro del mercato che ci serve per scegliere.