Carte conto: confronto e attivazione online

Le carte conto, definite anche carte prepagate con iban, sono strumenti finanziari molto simili ad un conto corrente tradizionale. Le carte conto, infatti, sono carte prepagate dotate di codice iban e garantiscono quindi tutte le funzionalità principali fornite da un conto corrente bancario come ad esempio la ricezione dello stipendio, l’esecuzione di bonifici oppure la domiciliazione delle bollette.

A differenza dei conti correnti, però, le carte conto prevedono un versamento anticipato di denaro e quindi non possono essere utilizzate oltre gli importi versati; ciò significa che, a differenza dei conti correnti, con le carte conto non è possibile “andare in rosso”.

Le carte conto non sono remunerate e quindi non prevedono interessi attivi; inoltre sulle somme depositate non c’è la garanzia prevista per i conti dal Fondo di Garanzia dei depositi.

Questi strumenti finanziari sono particolarmente indicati per soggetti, come i giovani, che desiderano avere un conto corrente economico e al tempo stesso funzionale; inoltre le carte conto sono particolarmente indicate per effettuare acquisti online in sicurezza (in caso di frode, infatti, si rischia solo sulle somme versate in anticipo)

Per quanto riguarda l’attivazione delle carte conto bisogna ricordare che non esiste alcun processo istruttorio poiché l’istituto bancario non si assume particolari rischi (poiché non è prevista la concessione di fidi bancari). 

Per l’attivazione sono necessari un documento di riconoscimento, il codice fiscale e naturalmente la firma del contratto.

Su Qualeconviene.it è possibile confrontare le caratteristiche e i costi di alcune delle migliori carte conto del momento; dopo aver individuato il prodotto più conveniente è possibile richiederne l’attivazione online senza costi aggiuntivi.

CARTA CONTO
COSTI
VOTO / VANTAGGI
ATTIVAZIONE GRATIS
  • Carta con IBAN: NESSUN COSTO
Ricarica Gratuita, Sicurezza 100%, App Gratis

Richiedi In 5 Minuti Senza Documenti Cartacei

  • Conto da Smartphone: NESSUN COSTO
Bonifici e Prelievi Gratis in tutta Europa

Meglio di una semplice carta conto

Viabuy
  • Carta con IBAN: canone ann. 19 €
Carta personalizzabile, Stampa in Rilievo

Ricarica Gratuita, Monitor della carta per SMS e Email

Carte conto: confronto e attivazione online
5 (100%) 1 vote