In Pochi Ne Approfittano…
Tu Vuoi Risparmiare Fino al 60% l’Anno sull’Assicurazione Scooter?
Scegli il Riquadro, in Basso, che si Adatta Meglio alle Tue Esigenze!
Le assicurazioni scooter: un obbligo per la circolazione. Dal 1969 anche i motocicli devono avere una copertura assicurativa per essere condotti su strada, in modo da tutelare i motociclisti in caso di incidente e di risarcire i danni se si ha la colpa. Con i massimali calcolati in base al premio pagato, sarà la compagnia di assicurazione a rispondere dei danni causati a terzi. La Legge numero 990 richiede le assicurazioni scooter con Responsabilità Civile e non fa alcuna distinzione di cilindrata.
Le polizze destinate alle due ruote hanno un massimale minimo pari a 773 mila euro, ma il contraente può decidere di avere una somma più elevata per essere sicuro di essere coperto nei differenti casi, ovviamente questo aspetto influisce sul costo del premio annuale da pagare alla compagnia. Se si usufruisce di assicurazioni scooter effettuanti un passaggio dalla automobile al motociclo, usando il sistema bonus malus, si può usufruire della stessa classe di merito, anche con il cambio di impresa di assicurazione. Ciò permette di non vedersi aumentare l’importo dovuto, ma bisogna considerare che a determinare il prezzo concorrono comunque diversi fattori:
– età del conducente;
– classe di merito;
– sesso del titolare della polizza;
– provincia in cui si risiede.
In più ci sono i pacchetti per avere assistenza e servizi personalizzati in base alle varie esigenze. Si devono scegliere le opzioni per poter calibrare i costi sull’effettivo utilizzo della polizza.
Uno degli elementi più importanti da verificare nel contratto riguarda le clausole di rivalsa, ovvero tutti i casi in cui la compagnia può rifiutarsi di rimborsare i danni di un incidente. Tra le regole più comuni si trovano i limiti relativi ai passeggeri da caricare in base alla cilindrata e il divieto di condurre la vettura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Le assicurazioni scooter consentono di sottoscrivere contratti temporanei, ovvero riferiti ai periodi di utilizzo, perché ad esempio si usa la due ruote solo durante la bella stagione. Si paga in base al tempo di utilizzo: può essere di un anno oppure di sei mesi o addirittura meno. Un altro importante elemento è dato dalle coperture disponibili. La Responsabilità Civile è importante, ma ci sono anche tutele per furto e incendio oppure la polizza kasko pensata per coprire tutto ciò che è escluso dalla RC.
Se si sceglie la formula bonus malus delle assicurazioni scooter si ottiene una riduzione del premio annuale quando non si hanno incidenti. Se si preferisce pagare un premio inferiore si può decidere di optare per la formula con franchigia. In questo caso quando si verifica un incidente c’è una somma da pagare a parziale copertura del danno.